venerdì 20 marzo 2009

Maschere naturali per il viso

AL KIWI: per ridare luminosità alla pelle del viso, ecco una maschera molto efficace preparata schiacciando la polpa di un kiwi maturo a cui si aggiunge un cucchiaio di miele; emulsionare mescolando con energia. Si applica sul viso, evitando la zona degli occhi, e si lascia agire per 20 minuti dopodiché sciacquare.

AL LIEVITO: sempre per una pelle luminosa, impastate un pezzo di lievito di birra con mezzo cucchiaio di miele, stendete sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Sciacquate delicatamente con acqua tiepida.

AL MIELE: per una pelle rosea, liscia e delicata applicate due cucchiaini di miele fluido sul viso inumidito e lasciate agire per 15 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.

ANTIRUGHE: per prevenire le rughe è bene iniziare sin da giovani a curare la nostra pelle. Mescolate due cucchiai da tè di panna fresca con un cucchiaio da tè di miele; sbattete o frullate gli ingredienti fino ad amalgamarli, poi applicate sul viso pulito e lasciate che l'impasto asciughi per 15-20 minuti; sciacquate con acqua tiepida.

LATTE E MIELE: è un'efficace maschera di bellezza per la pelle denutrita. Si amalgamano bene mezzo bicchiere di latte e due cucchiai di miele puro, fino ad ottenere una crema; si spalma sul viso e si tiene per circa 30 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

AL CETRIOLO: per la pelle "invecchiata" dal sole, sbucciate un cetriolo e frizionate la pelle del viso con la parte interna della buccia. A parte frullate il cetriolo e conservatene il succo che applicherete tutte le sere con un batuffolo di ovatta, più volte imbevuto di liquido.

ALL'ARGILLA: per ripulire la pelle del viso è bene applicare, almeno una volta la settimana, una maschera all'argilla che in un attimo assorbirà le impurità di superficie cedendo i suoi preziosi minerali.

ALLE CAROTE: per la pelle arrossata è utile grattugiare delle carote da applicare come un benefico impacco; l'effetto decongestionante sarà immediato. La polpa di carota grattugiata sarà utile anche per acne e brufoli.

TONIFICANTE: spezzettate o frullate una manciata di foglie di menta piperita e unitele a mezza tazza di yogurt (panna liquida per le pelli secche).

PER RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE: la circolazione della pelle del viso è importantissima al fine di mantenere quest'ultima giovane e sana il più a lungo possibile. Applicate su viso e collo per 20 minuti: ciliegie schiacciate; fragole schiacciate; lamponi schiacciati; succo di ribes rosso non maturo; succo d'uva.

PER PELLI NORMALI
- preparate una pappetta con succo di cetriolo e farina bianca (o crusca), applicatela sul viso (evitando sempre la zona degli occhi) e lasciate agire almeno per mezz'ora. Quindi sciacquate con acqua di rose.
- mescolate due cucchiai di fiocchi di avena con un pò di latte caldo e lasciate riposare per 30 minuti circa; applicate sulla pelle, lasciate per 20 minuti e sciacquate con acqua fredda.
- immergete per un attimo alcune foglie di lattuga in olio di oliva, versatevi sopra qualche goccia di limone e applicatele sul viso, coprendo poi il tutto con compresse imbevute di acqua tiepida; lasciate agire per 25 minuti.

PER PELLI MISTE
- frullate due carote e aggiungete un albume montato a neve; stendete sul viso e lasciate per 40 minuti.
- mescolate della crusca a un infuso di equiseto, stendete il tutto sul viso dopo la pulizia serale e tenetelo per tutta la notte.
- spremete un limone e aggiungete un albume montato a neve; stendete sul viso e lasciate agire per 10 minuti.

PER PELLI SECCHE
- mescolate un pò di lievito da pasticceria con un rosso d'uovo e olio di oliva, poi frullate il tutto cercando di ottenere una crema densa; applicate sul viso, lasciate agire per 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
- preparate una maschera con uguali dosi di latte e miele, stendete sul viso, lasciate per 10 minuti e risciacquate.
- applicate un velo di yogurt per qualche minuto, poi sciacquate.
- mescolate panna e miele, stendete sul viso e, dopo 10 minuti, lavate con acqua di rose.
- mescolate un cucchiaio di glicerina con tre cucchiai di semi di lino macinati, stendete il composto sul viso, lasciate agire per 10 minuti e sciacquate con latte diluito con acqua.

Nessun commento: