martedì 18 novembre 2008

Le Piante Aromatiche

Sono piante caratterizzate dal possedere un odore ed un gusto particolari. In genere sono utilizzate in piccole quantità ma, non per questo, sono meno importanti: rendono il cibo più digeribile e ne favoriscono la sua conservazione. Gli aromi, in genere, vanno utilizzati freschi e, specialmente i più delicati, vanno aggiunti al cibo negli ultimi momenti della cottura: gli olii essenziali in essi contenuti, infatti, si disperdono facilmente con l' azione del calore.

Alloro
E' fortificante, antisettico e digestivo.

Anice verde
E' antispasmodico, stimolante e sedativo allo stesso tempo; favorisce la lattazione e l' espulsione dei gas nello stomaco e nell' intestino.

Basilico
E' antispasmodico, sedativo; viene largamente usato nelle astenie nervose, nell' insonnia nervosa e nello stress da superlavoro in quanto è uno stimolante delle ghiandole surrenali (le ghiandole antistress). Ottimo digestivo.

Cannella
E' un potente stimolante della funzione respiratoria e cardiocircolatoria, buon antisettico e disinfettante, eccellente digestivo.

Cerfoglio
E' un buon depurativo e tonificante del fegato nonché diuretico e digestivo. Come il prezzemolo, ostacola la produzione di latte.

Chiodo di garofano
E' antisettico, potente digestivo, tonificante.

Ginepro
Tonifica tutte le funzioni organiche (nervosa, respiratoria, digestiva, endocrina); è antisettico e diuretico.

Maggiorana
E' essenzialmente antispastica (provoca, cioè, il rilassamento della muscolatura specie digestiva e respiratoria) sedativa e fortificante.

Melissa
E' antispasmodica, digestiva, calmante, utile nel mal di testa da indigestione e nelle mestruazioni dolorose.

Menta
E' un tonificante generale, distensiva del sistema nervoso, antifermentativa, antispasmodica; favorisce l' espulsione dei gas nell' intestino e nello stomaco.

Noce Moscata
E' un potente antisettico generale e dell' intestino in modo particolare nonché stimolante del sistema nervoso.

Origano
E' sedativo, antispastico dell' apparato digerente, antisettico, favorisce mestruazioni non dolorose.

Peperoncino rosso
E' uno stimolante gastrico, antifermentativo intestinale, molto ricco di vitamina C. Il suo uso deve essere moderato specie in caso di gastriti, infiammazioni delle vie urinarie ed emorroidi.

Rosmarino
E' uno stimolante generale e surrenale, antisettico respiratorio, digestivo; è indicato nella ipotensione e nelle cadute del tono fisico e psichico.

Salvia
E' uno stimolante generale, digestiva, diuretica, antisettica, innalza la pressione sanguigna.

Santoreggia
E' uno stimolante fisico e mentale, antisettica, digestiva.

Timo
E' uno stimolante generale, potente antisettico ed ha buone proprietà digestive.

Zafferano
E' un eccellente sedativo ed è utile, quindi, agli ansiosi, agli eccitati nonché a coloro che soffrono per le digestioni difficili.

Nessun commento: