domenica 16 novembre 2008

La Frutta

La Frutta occupa un ruolo fondamentale nell' alimentazione in quanto apportatrice di elementi equilibranti, rafforzanti, che migliorano la capacità dell'organismo di resistere alle malattie o di riacquistare la salute, se questa è già compromessa.


Fragole
Questi frutti sono molto invitanti ed hanno un gusto delizioso. Contengono proteine, grassi, zuccheri, calcio, fosforo, ferro oltre ad una vasta gamma di vitamine A, B, B1, B2, PP, C. Sono, inoltre, ricche di acido salicilico indicato per chi soffre di dolori artritici e reumatici. Svolgono una potente azione disintossicante agendo sulle funzioni del fegato e delle reni e, poiché coinvolgono indirettamente in questo processo depurativo anche le vie respiratorie e la pelle, possono a volte determinare reazioni cosiddette allergiche: questi fenomeni sono in realtà da interpretare come crisi dell' organismo dovute alla energica espulsione di sostanze tossiche. Le fragole hanno anche la proprietà di sciogliere il tartaro dei denti, di calmare il sistema nervoso e di rinforzare il sangue degli anemici. Prima di essere consumate vanno lavate con cura.

Albicocca
E' un frutto caratterizzato dalla ricchezza di vitamina A, nutriente e con spiccate proprietà antianemiche. Se consumato fresco è utile per risolvere la diarrea, se mangiata allo stato secco risulta lassativa.

Ciliegia
E' un frutto disintossicante per la sua grande attività diuretica e lassativa. Molto ricca di minerali e di acidi organici, è un valido ausilio in caso di demineralizzazione e di dolori articolari.

Anguria
E' un frutto con un effetto reidratante e diuretico molto spiccato e non da meno è la sua azione depurativa del sangue. Affinché sia digeribile, va consumata lontana dai pasti.

Mela
E' un frutto indicato a tutti, dai bambini agli anziani; le sue proprietà e le sue indicazioni sono così vaste che coprono tutto l'arco delle patologie: fortifica il sistema nervoso, regola il metabolismo, combatte l'acidità gastrica, stimola la regolarità della funzione intestinale, abbassa il colesterolo nel sangue, è antianemica, diuretica, elimina gli acidi urici, limita l'ipertensione, coadiuva il trattamento del diabete.

Arancia
E' un frutto ricco in vitamina C ed A. E' indicata nei casi di demineralizzazione, febbre, ipercolesterolemia, tendenza alle emorragie. E' preferibile mangiarla piuttosto che assumerla in succo.

Castagna
Per la sua composizione dovrebbe essere associata ai cereali. E' molto ricca di amidi, proteine, grassi minerali e vitamina C; le sue caratteristiche la rendono adatta a tutti ma, in modo particolare, a coloro che soffrono per stanchezze fisiche ed intellettuali, ai bambini in crescita, agli anziani. Per essere ben digerita non deve essere accompagnata da nessun cibo.

Fico
E' un frutto ricco di proprietà emollienti ed espettoranti per l'azione benefica svolta in malattie come gastriti, coliti, stitichezze, bronchiti, tossi, catarri; molto digeribile se consumato fresco. Allo stato secco assume maggiormente caratteristiche di ordine nutritivo, sviluppando più calorie.

Fico d'India
E' un frutto ricco di vitamina C, di zuccheri ed è molto dissetante.

Limone
Questo frutto è importantissimo nell'alimentazione umana: è battericida, antisettico, antireumatico, antiurico e antigottoso, antisclerotico, antidiabetico, antiputrefattivo, diuretico, dimagrante, antiacido (per la sua particolare ricchezza in acidi organici), antiemorragico, antidiarroico, ipotensivo. Usato come condimento per vivande crude o cotte ne potenzia la digeribilità e l'assimilazione. Il succo di limone deve sempre essere servito diluito: infatti, in caso contrario e specie se ingerito a digiuno, può procurare a lungo andare disturbi come l'ulcera gastrica o duodenale.

Melone
E' un frutto utile specie per le sue proprietà rinfrescanti e diuretiche; ricco di zuccheri è indicato anche in caso di stitichezza.

Pera
E' un frutto con caratteristiche specialmente rinfrescanti e, se ben matura, è un ottimo lassativo. E' ricca di acidi organici.

Pesca
E' un frutto con azione diuretica e lassativa.

Pompelmo
Frutto che presenta le medesime proprietà degli altri agrumi, agisce sul fegato con una efficace azione drenante le vie biliari.

Prugna
Ricca di acidi organici, come frutto fresco è uno stimolante nervoso, un diuretico, decongestiona il fegato ed è molto indicato in caso di stanchezze dovute a lavoro fisico od intellettuale. Come frutto secco costituisce un eccellente lassativo.

Uva
L'uva è un frutto quasi perfetto: è disintossicante, energetica per muscoli e sistema nervoso, rimineralizzante, decongestionante del fegato, rinfrescante, diuretica, lassativa.

Nessun commento: