lunedì 17 novembre 2008

La Verdura

Al pari della frutta, è una componente fondamentale dell' alimentazione umana in quanto fornisce elementi equilibranti , rafforzanti, utili nel migliorare la capacità dell' organismo di resistere alle malattie.


Aglio
E' una pianta straordinaria dalle innumerevoli proprietà benefiche. Svolge azione preventiva nei confronti di molte malattie come le infezioni generali, intestinali e delle vie respiratorie, in caso di ipertensione, arteriosclerosi e contro i parassiti intestinali; è, inoltre, un buon diuretico e, per la sua capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, facilita molto la digestione, specie quella dei cibi proteici. Ha una notevole azione calmante, aiuta ad eliminare il gas nello stomaco e contiene vitamine A, B, C e PP.

Carota
Stimola la formazione dei globuli rossi, attiva le difese organiche, agisce beneficamente sullo stomaco e sull' intestino, favorisce la funzionalità epatobiliare, è utile nel migliorare tutte le affezioni cutanee e nel prevenire l' invecchiamento. Non per ultima, la sua efficace azione anticancro. E' preferibile consumarla cruda.


Fave
Consumate fresche sono ricche di vitamine A, B1, B2, C, E, K e PP. Affinché le loro proprietà non vengano diminuite è bene sgranarle al momento del loro utilizzo.

Asparago
Svolge un' efficace azione di drenaggio renale. Tuttavia, poiché tale azione è troppo drastica, il suo uso è sconsigliato a coloro che soffrono di disturbi renali.

Barbabietola rossa
E' molto ricca di sali minerali. E' indicata, quindi, in tutti i casi di demineralizzazione, nelle cure ricostituenti ma anche, per le sue proprietà sedative, ai soggetti nervosi. E' preferibile utilizzarla allo stato crudo.

Carciofo
I suoi principi attivi sono in prevalenza concentrati nelle foglie e nel gambo. Agisce soprattutto sul fegato e sulle reni migliorando la loro funzionalità ed ottenendo, quindi, una depurazione del sangue, un abbassamento del colesterolo e l' eliminazione dell' urea e degli acidi urici. La cottura determina la perdita quasi totale di queste sue proprietà.

Peperone
Importante è il suo alto contenuto in vitamina C che, però, scompare con la cottura. Consumato crudo esercita un' azione stimolante sulla secrezione gastrica ma rimane controindicato per chi soffre di gastriti ed ulcere.

Cetriolo
Composto in prevalenza da acqua, svolge una azione rinfrescante e diuretica.

Cicoria
Ricca in sali minerali, ha proprietà toniche, digestive e lassative. Stimola l' appetito, la secrezione della bile e l' eliminazione dell' urina favorendo, quindi, la depurazione sanguigna.

Cavolo
Il suo utilizzo è indicato in caso di infiammazione delle vie respiratorie, artrosi, gastriti e ulcere gastriche e duodenali, coliti e coliti ulcerose, acne, insufficienze epatiche e renali, stitichezza. Da non dimenticare le sue proprietà antitumorali.

Cipolla
Oltre ad essere un potente stimolante di tutte le funzioni organiche, la cipolla è antianemica e antibatterica, sollecita la funzionalità renale favorendo l' eliminazione delle scorie azotate, mantiene l' elasticità arteriosa, combatte i vermi intestinali. Riesce anche ad abbassare efficacemente il livello di glucosio nel sangue.

Pomodoro
E' rinfrescante, diuretico; essendo ricco di vitamina A e C svolge un azione antiinfettiva; favorisce l' evacuazione delle feci, l' allontanamento dal corpo degli acidi urici, è un buon rimineralizzante. Il pomodoro non maturo contiene un alcaloide velenoso: la solanina.

Porro
Risulta essere un tonico generale, rimineralizzante, antisettico, antianemico favorendo, inoltre, le eliminazioni sia intestinali che urinarie. Tutto questo specie se consumato crudo.

Bietola
Ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e lassative.

Finocchio
Per il suo basso apporto calorico, è indicato a coloro che seguono una dieta.

Lattuga
Ha proprietà sedative e calmanti ed agisce, inoltre, positivamente sul fegato e le reni.

Melanzana
Ha proprietà diuretiche ed aumenta la produzione e l' eliminazione della bile da parte del fegato. Va consumata esclusivamente cotta in quanto contiene un alcaloide velenoso, la solanina, che però viene in buona parte resa inattiva dal calore.

Patata
E' un alimento energetico e disinfiammante dell' apparato digerente. Il succo centrifugato della patata cruda è un ottimo rimedio in caso di gastriti, ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti specie se ulcerose. Specie quando il tubero è verde o germogliato contiene l' alcaloide tossico, la solanina.

Prezzemolo
Ha un elevato contenuto in vitamina A e C ed il suo apporto di minerali è notevole. E' utile come depurativo del sangue, antianemico, favorisce la contrazione della muscolatura liscia. Va utilizzato spesso, a piccole dosi, e assolutamente crudo.

Rafano nero
Favorisce lo svuotamento della cistifellea, accentua la funzione depurativa renale, è un efficace antitosse e combatte il mal di testa dovuto a raffreddori e sinusiti. Il suo succo è indicato in caso di insufficienza epatica e di calcoli alla colecisti.

Rapa
E' un buon rivitalizzante e diuretico.

Rucola
Ha spiccate funzioni digestive e tonificanti.

Sedano
E' un buon tonico generale, rimineralizzante, svolge un' efficace azione di drenaggio renale, sul fegato e sulle vie respiratorie. Il suo uso è molto utile in caso di calcoli urinari, obesità, gotta, insufficienze epatiche, bronchiti e tracheiti.

Zucca
Ha proprietà sedative, rinfrescanti, lassative, diuretiche e antiinfiammatorie intestinali.

Spinaci
Sono ricchi di molti principi nutritivi: grassi, zuccheri, calcio, fosforo, ferro, vitamine specie la A. E' controindicato per chi soffre di calcoli renali dato l' elevato contenuto di minerali .

Tarassaco
E' indicato nei casi di congestione e insufficienza epatica, calcoli della cistifellea e del rene, nell' ipercolesterolemia, nella stitichezza, nelle malattie della pelle, nelle insufficienze renali, nell' anemia e nell' obesità.

Nessun commento: