venerdì 18 marzo 2011

Maschere casalinghe a base di ingredienti naturali

Le maschere sono il miglior modo per prendersi cura settimanalmente del viso, del contorno occhi, del collo e del décolleté. Infatti, essendo ricche di principi attivi, sono degli eccellenti alleati per nutrire e lenire la pelle, per cancellare la stanchezza ed illuminare il colorito.

Le maschere, oltre che essere acquistate, possono anche essere preparate in casa utilizzando ingredienti freschi e naturali tenendo presente che, per ottenere un effetto idratante o nutriente, gli ingredienti più adatti sono il miele, l'avocado, la panna e il tuorlo d'uovo; la frutta e la verdura, invece, hanno un effetto rimineralizzante e rinfrescante, mentre lo yogurt, il cetriolo, l'ananas, il lievito di birra, l'avena e l'argilla hanno proprietà purificanti; la malva e la camomilla sono decongestionanti, la calendula è cicatrizzante e calmante e la salvia è rivitalizzante.

Quando si preparano in casa, bisogna fare in modo che il composto ottenuto sia facilmente spalmabile, non troppo pastoso ma neanche troppo liquido, per evitare che scivoli via dalla pelle.


Idratante all'uovo: prendere un tuorlo d'uovo, sbatterlo con due cucchiaini di olio di oliva e stendere il composto sul viso e sul collo; tenere in posa circa venti minuti, poi lavare con acqua tiepida.


Astringente all'uva: schiacciare una decina di acini d'uva, privi dei semi e della buccia, fino ad ottenere una poltiglia; applicare sul viso e sul collo, lasciare agire per venticinque minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.


Seboregolatrice all'argilla: mescolare due cucchiai di argilla con un cucchiaio di yogurt e qualche goccia di limone; stendere sul viso, lasciare agire per circa un quarto d'ora, poi risciacquare.


Emolliente alla banana: frullare la polpa di una banana matura con un cucchiaio di miele e uno di yogurt; applicare per venti minuti, poi togliere il composto con una velina e risciacquare.


Illuminante all'avena: mescolare un cucchiaio di farina di avena macinata finemente con un cucchiaio di yogurt, mezza mela grattugiata e due cucchiaini di limone; stendere sul viso, sul collo e sul décolleté, lasciare in posa per un quarto d'ora e poi risciacquare con acqua tiepida.

1 commento:

Ilaria Tatò ha detto...

Molto meglio i rimedi fai da te di quelle pomate piene di agenti dannosi!
Ilaria Tatò